Il 14 e il 15 marzo scorso ho avuto l’onore di condurre il seminario “Coraggio, si va in scena!” Della Scuola per Equilibristi e Sognatori: un viaggio formativo alla riscoperta delle proprie risorse interiori, nell’ambito della formazione manageriale dell’azienda S.C.R. – consulenza e selezione delle risorse umane, di Ravenna.

Due giornate molto speciali in cui il teatro ha supportato, con le sue infinite possibilità, l’indagine interiore con il Voice Dialogue. Una tipologia di lavoro, assieme a quella relativa al canto, alla quale tengo particolarmente, poiché particolarmente nelle mie corde. Il lavoro interiore coinvolge profondamente anche il corpo e la dimensione immaginale e poetica, il teatro e il canto sono forme d’arte che attivano particolarmente queste sfere, sostenendo e coadiuvando il processo.

Da qualche anno all’interno del progetto Racconti in cerca d’autore approfondisco e porto avanti questo sodalizio fra teatro e Voice Dialogue, che ha trovato spazio in contesti diversi. In questo caso un gruppo di imprenditori non solo si è messo in gioco, si è guardato dentro e ha fatto chiarezza su alcune problematiche, ma ha anche trovato dentro di sè storie importanti da raccontare e rappresentare. Non è cosa da poco! Complimenti a tutti!

E un grazie speciale a Stefania Suzzi e al suo team, con la creazione di questa Scuola è stata fatta un’azione quanto mai innovativa e lungimirante: portare in primo piano l’anima all’interno di un mondo, quello aziendale e imprenditoriale, in cui solitamente rimane dietro le quinte.